Lo Yoga
Marcella Bertocci
scarica Curriculum
Scopo e Finalità del Progetto "Yoga"
Lo Yoga si presenta come uno dei pìu antichi e sperimentati metodi di “auto miglioramento individuale”, dal quale chiunque può trarne notevoli benefici, sia sul piano fisico sia su quello mentale. Questa disciplina persegue, infatti, il preciso intento di ripristinare la condizione di equilibrio e serenità individuale per poter finalmente utilizzare, al meglio, il proprio potenziale sia fisico che di chiarezza mentale e creativa.

É necessario distinguere principalmente le finalità da perseguire.

Nel loro complesso si possono schematizzare come segue:

Gli argomenti trattati possono essere approfondite con maggiore cura e particolare attenzione per l’individuale necessità di carattere terapeutico, finalizzati per la rimozione di eventuali tensioni non sole fisiche.

In particolare sarà operata un’approfondita riscoperta delle varie componenti dell’insieme anatomico fisiologico umano, integrata dalle inerenti visioni filosofiche orientali.
L’esplorazione di “se stessi” assumerà un carattere primario, nell’intento di sviluppare un ulteriore strumento per il raggiungimento del proprio benessere.

Schematicamente ogni pratica conterrà una sequenza di gesti o posizioni fisiche, contenenti pratiche di distensione, abbinate ad un uso specifico della mente e termineranno con la meditazione.

In particolare gli argomenti che verranno trattati durante l’intero corso saranno: